Certificazione CE strutture metalliche

Affidati al servizio di Certificazione CE strutture metalliche per Nova Milanese e limitrofi di Metalservice!

Certificazione CE strutture metallicheIl servizio di Certificazione CE strutture metalliche per Nova Milanese e limitrofi di Metalservice si rivolge a tutte quelle aziende che utilizzano manufatti in alluminio e acciaio: si tratta di un adempimento che devono avere le aziende produttrici. Infatti i prodotti di Metalservice hanno tutti la marcatura indicata per i manufatti in alluminio e in acciaio ai sensi della norma armonizzata UNI EN 1090-1 del 2014.

Che cos'è la certificazione CE per strutture metalliche

Con certificazione CE per strutture metalliche si intende l'obbligo di marcatura per i manufatti in alluminio e in acciaio ai sensi della norma armonizzata UNI EN 1090-1 del 2014. Ad essere toccati dalla norma sono sia i componenti strutturali metallici che le strutture metalliche vere e proprie, la cui complessità, rischio di cedimento e possibilità di collasso è divisa in quattro classi.

Requisiti per la certificazione CE per strutture metalliche

Il primo passo per apporre la marcatura CE sui manufatti in alluminio e in acciaio deve essere compiuto proprio dalle aziende impegnate nella produzione, attraverso l'implementazione di un Sistema di Controllo del Processo di Produzione di Fabbrica (FPC) e di una Dichiarazione di Prestazione. Infatti tutti i prodotti con Certificazione CE strutture metalliche per Nova Milanese e limitrofi sono disponibili grazie al lavoro di Metalservice.

La Dichiarazione di Prestazione risulta particolarmente importante perché mediante quest'ultima il fabbricante testa e verifica alcune delle prestazioni fondamentali dei propri prodotti in termini di tolleranza dimensionale, saldabilità, tenacità, resistenza meccanica, alla fatica e al fuoco, deformazione allo stato limite di servizio, reazione al fuoco, emissione di sostanze potenzialmente pericolose, resistenza all'impatto e durabilità.

Al termine dello svolgimento delle prove la documentazione deve passare al vaglio e ricevere l'approvazione di un Ente Certificato, che alla fine rilascia un Certificato di Conformità. Come anticipato in precedenza, la norma UNI EN 1090-1 prevede anche la presenza di quattro classi di rischio o di esecuzione, rispettivamente divise in EXC1, EXC2, EXC3 ed EXC4, la cui definizione dipende interamente dal livello di sicurezza che ci si attende per l'opera. Come è facile intuire, la classe di esecuzione EXC1 si applicherà ai manufatti usati in opere caratterizzate da basso rischio e livello di collasso, mentre la EXC4 sarà invece riservata alle opere a maggior rischio di cedimento.

Certificazione CE strutture metalliche Nova Milanese: una produzione in linea con le normative vigenti

Per chi cerca solo prodotti con Certificazione CE strutture metalliche a Nova Milanese o limitrofi il referente giusto è Metalservice. Il rispetto delle normative vigenti è fondamentale non solo a livello penale, ma anche e soprattutto per la sicurezza. Metalservice si occupa di fornire al pubblico manufatti in acciaio al carbonio e in acciaio inox di alta qualità e totalmente in linea con la norma armonizzata UNI EN 1090-1.

Attraverso le più sofisticate e resistenti strutture metalliche certificate per Nova Milanese e limitrofi l'azienda Metalservice, operante in tutta la Lombardia, è in grado di realizzare un’ampia e diversificata tipologia di portoniporte blindate, persiane blindate a scomparsa e orientabili, inferriatecancelliscaleverande, pensiline e grigliati in acciaio, ferro e alluminio, rigorosamente a norma di legge e completamente adattabili alle più disparate esigenze e necessità.